Passaggio generazionale
in azienda

La successione generazionale è un processo lungo e complesso e, se da un lato le imprese familiari godono di molti vantaggi come flessibilità organizzativa, coesione, tradizione familiare ecc., dall’altro è anche vero che la completa fusione tra famiglia e impresa può presentare alcuni limiti come:

  1. La mancata distinzione tra relazioni familiari e ruoli aziendali: spesso i problemi familiari tendono ad essere trasportati all’interno dell’impresa e dall’impresa ai rapporti familiari, scatenando conflitti che possono impattare in modo negativo sui lavoratori non membri della famiglia e sul business.

  2. Il rifiuto delle nuove idee:quando la nuova generazione inizia ad avere nuove idee e a voler introdurre nuovi approcci al business, non in linea con quelli del fondatore, si possono generare conflitti che potrebbero ostacolare proprio il passaggio alle nuove generazioni.

  3. La mancanza di un’adeguata formazione del successore: l’insufficiente preparazione dell’erede rappresenta un elemento negativo che porterà l’impresa a dover subire il passaggio generazionale e tutte le decisioni improvvisate che ne conseguono.

  4. Per un’azienda familiare riuscire ad attuare in modo efficace il passaggio generazionale e superare con successo questa delicata fase non significa solamente dare continuità al business ma anche portare avanti un progetto familiare. È necessario porre in essere uno dei principali fattori di successo del ricambio generazionale in azienda: la pianificazione.

  5. Definizione di una visione comune:ciascun membro esprime la propria visione futura dell’impresa al fine di arrivare a una visione comune;

  6. Progettazione della successione:sulla base della visione aziendale condivisa, vengono definiti concretamente gli obiettivi strategici di medio-lungo periodo e le relative azioni;

  7. Monitoraggio delle attività: durante questa fase, e fino al raggiungimento degli obiettivi del passaggio, avviene un controllo sistematico delle azioni progettate, verificando la loro realizzazione e apportando le eventuali modifiche;

  8. Il nostro Team affianca le organizzazioni nel passaggio di testimone da una generazione all’altra per garantire una continuità a livello valoriale e manageriale, valorizzando nel contempo le inclinazioni e predisposizioni personali della seconda generazione.