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La mancata distinzione tra relazioni familiari e ruoli aziendali: spesso i problemi familiari tendono ad essere trasportati all’interno dell’impresa e dall’impresa ai rapporti familiari, scatenando conflitti che possono impattare in modo negativo sui lavoratori non membri della famiglia e sul business.
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Il rifiuto delle nuove idee:quando la nuova generazione inizia ad avere nuove idee e a voler introdurre nuovi approcci al business, non in linea con quelli del fondatore, si possono generare conflitti che potrebbero ostacolare proprio il passaggio alle nuove generazioni.
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La mancanza di un’adeguata formazione del successore: l’insufficiente preparazione dell’erede rappresenta un elemento negativo che porterà l’impresa a dover subire il passaggio generazionale e tutte le decisioni improvvisate che ne conseguono.
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Per un’azienda familiare riuscire ad attuare in modo efficace il passaggio generazionale e superare con successo questa delicata fase non significa solamente dare continuità al business ma anche portare avanti un progetto familiare. È necessario porre in essere uno dei principali fattori di successo del ricambio generazionale in azienda: la pianificazione.
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Definizione di una visione comune:ciascun membro esprime la propria visione futura dell’impresa al fine di arrivare a una visione comune;
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Progettazione della successione:sulla base della visione aziendale condivisa, vengono definiti concretamente gli obiettivi strategici di medio-lungo periodo e le relative azioni;
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Monitoraggio delle attività: durante questa fase, e fino al raggiungimento degli obiettivi del passaggio, avviene un controllo sistematico delle azioni progettate, verificando la loro realizzazione e apportando le eventuali modifiche;
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Il nostro Team affianca le organizzazioni nel passaggio di testimone da una generazione all’altra per garantire una continuità a livello valoriale e manageriale, valorizzando nel contempo le inclinazioni e predisposizioni personali della seconda generazione.
Passaggio generazionale
in azienda
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